La pelle a causa dell’inverno, dello stress e dello smog, se non curata adeguatamente appare opaca e stanca. Però in estate tutte vorrebbero avere un colorito dorato e radioso, uno stato privo di stress con tanta voglia di vivere che sprizza da tutti i pori. Per far ciò, si deve preparare la pelle al sole, limitandone e prevenendone i danni che comunque può procurare. L’estate ad ogni modo deve rappresentare un periodo di recupero della forma fisica. Un periodo svago e di riposo dalle fatiche e dagli stress dell’anno lavorativo e del lungo inverno. Ma anche l’occasione per una rigenerazione del nostro organismo e della nostra pelle.
Il freddo della stagione invernale e lo stress come anche l’alternarsi di caldo secco e freddo umido o secco tra ambienti interni ed esterni ha messo a dura prova la pelle e ha stimolato problemi di disidratazione e magari la comparsa di qualche capillare dilatato. Il freddo, ma anche lo stress, hanno stimolato l’appetito e si è mangiato di più. Con l’effetto di aver messo su qualche chilo di troppo.
Come preparare la nostra pelle all’Estate in 5 punti:
In questo periodo è consigliato accelerare il rinnovamento della pelle, magari facendo uno scrub del viso e del corpo. In questo modo si eliminano le cellule morte in eccesso, riducendo i punti neri.
Utile al corpo risulta anche sottoporsi a sedute di massaggio drenante, che migliorano la microcircolazione linfatica ed eliminano le tossine del corpo.
Appena se ne ha l’occasione si deve fare anche un minimo di attività fisica all’aria aperta. Una semplice passeggiata a passo sostenuto per almeno 30′ in un parco cittadino o, se siamo più fortunati da abitare in una località sul mare, una nuotata di almeno 200 metri. Senza stress, quando se ne presenta la possibilità, ma l’ideale sarebbe almeno 3 volte alla settimana. Qualsiasi attività, purché avvenga all’aria aperta.
Durante il giorno si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua per aumentare la diuresi e disintossicarci. Il massimo del beneficio disintossicante si può ottenere bevendo al mattino un bicchiere abbondante d’acqua con 2 cucchiai di aceto di mele, che aiuta a ripulire le pareti intestinali.
Invece durante il giorno risulta utilissimo bere infusi di tè verde, che è un potente antiossidante.
Migliorare l’alimentazione
Se non si devono perdere molti chili ma ritrovare solo il peso ideale, può essere sufficiente solo una dieta ipocalorica in cui si aumenta lievemente la quota proteica. Dare la preferenza a verdure di stagione naturalmente ricca di antiossidanti come le carote, i pomodori, albicocche e kiwi.
Una dieta di questo tipo aiuta a perdere qualche chilo e contribuisce alla disintossicazione rendendo la pelle più bella e luminosa.
Aiutare l’organismo con integratori a base di betacarotene, licopene, polypodium leucotomos, vitamina C ed E e Resveratrolo.
Chiedere alla nostra estetista una cura adeguata alla vostra tipologia di pelle